SearchOnWeb

Insieme a Post-Edit Compare e Glossary Converter, SearchOnWeb è uno degli strumenti gratuiti più utili per SDL Trados Studio, nonché il più facile da utilizzare.

Oltre a essere semplice, è molto discreto. Una volta scaricato gratuitamente da SDL AppStore, questo plug-in snellisce la ricerca di parole o frasi nel proprio browser preferito, eliminando la procedura Copia+apertura browser+Incolla+Invio riducendola a pochissimi clic.

Come utilizzare SearchOnWeb

  • Impostare il proprio motore di ricerca preferito (Google, Firefox, Explorer, ecc.)
  • Selezionare una parola o una frase evidenziandola (è possibile farlo sia nella colonna del testo source sia in quella del testo target)
  • Premere Ctrl+W (o Ctrl+Maiusc+W per le ricerche esatte, quelle che di solito si mettono tra virgolette) o cliccare sul pulsante del plug-in sulla barra multifunzione

A questo punto, i risultati di ricerca compariranno direttamente nel browser predefinito, aperto da SearchOnWeb.

SearchOnWeb supporta le versioni di SDL Trados Studio 2017, 2019 e 2021 e soltanto la lingua inglese. Per una dimostrazione pratica del funzionamento di questo strumento, è disponibile un video su YouTube.

Martina Stea
Martina Stea

Romana, classe 1987, consegue la Laurea magistrale in Letterature e traduzione interculturale nel 2012 presso l’Università degli Studi Roma Tre. Nel 2017 consegue un Master in Traduzione specializzata tecnico-scientifica nelle combinazioni linguistiche EN>IT ed ES>IT, presso l’Agenzia formativa tuttoEUROPA di Torino. Da allora è felicemente una traduttrice freelance, ma da ottobre 2018 fa anche dell’altra sua passione un lavoro: tra una traduzione e l’altra, infatti, Martina gira il mondo zaino in spalla come coordinatrice di viaggi di gruppo. La sua ambizione è diventare quanto più nomade digitale possibile.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Unisciti alla nostra mailing list per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti della scuola (e qualche offerta speciale!)

L'iscrizione è stata completata!

Share This

Condividi il post

Se il post ti è piaciuto, condividilo con i tuoi colleghi!