Studio time tracker
Icona di Studio time tracker

Il settore della traduzione richiede sempre più rapidità e flessibilità. In particolare, i traduttori freelance devono saper monitorare bene le loro tempistiche per poter gestire al meglio i progetti, calcolare le tariffe da applicare per i diversi servizi e fare preventivi adeguati.

Studio Time Tracker

Un plug-in utilissimo in questo senso è Studio Time Tracker, che calcola i tempi di lavoro al posto del traduttore monitorando in maniera completamente automatica l’attività di traduzione (o qualsiasi altro tipo di attività, come post-editing o revisione) mentre si lavora a un progetto su Studio.

Il plugin è integrato con l’API di Studio, permettendo una completa automazione nel monitoraggio delle attività mentre il traduttore lavora sui documenti, senza che debba prestare attenzione anche ai calcoli.

L’interfaccia è molto dettagliata e possiede tutti i requisiti per analizzare le attività del progetto (ore, tariffe, tipo di servizio, ecc.), compresa la navigazione integrata e il filtro.

Una volta installato, è sufficiente riavviare Trados Studio per trovare Studio Time Tracker come nuova opzione nel menu di navigazione sul lato sinistro dell’interfaccia.

Il plug-in è scaricabile gratuitamente da SDL App Store.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, supporta solo la lingua inglese e può essere installato a partire dalla versione Trados Studio 2017 – 14.1 alle successive.

Per capire bene come utilizzarlo, è disponibile un video-tutorial su YouTube.

Martina Stea
Martina Stea

Romana, classe 1987, consegue la Laurea magistrale in Letterature e traduzione interculturale nel 2012 presso l’Università degli Studi Roma Tre. Nel 2017 consegue un Master in Traduzione specializzata tecnico-scientifica nelle combinazioni linguistiche EN>IT ed ES>IT, presso l’Agenzia formativa tuttoEUROPA di Torino. Da allora è felicemente una traduttrice freelance, ma da ottobre 2018 fa anche dell’altra sua passione un lavoro: tra una traduzione e l’altra, infatti, Martina gira il mondo zaino in spalla come coordinatrice di viaggi di gruppo. La sua ambizione è diventare quanto più nomade digitale possibile.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Unisciti alla nostra mailing list per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti della scuola (e qualche offerta speciale!)

L'iscrizione è stata completata!

Share This

Condividi il post

Se il post ti è piaciuto, condividilo con i tuoi colleghi!