Che cosa è CommonSpaces

CommonSpaces è una piattaforma online di apprendimento collaborativo, dedicata allo sviluppo delle competenze utili nel mondo lavorativo. La piattaforma ospita singoli progetti e percorsi di apprendimento e diverse comunità di pratica, interessate alla formazione continua dei propri membri.

Che cosa è una Comunità di pratica

Una Comunità di pratica è un gruppo di persone che lavora nello stesso settore, condivide uno stesso interesse e collabora per apprendere e costruire conoscenze (traduttori e interpreti, lavoratori dell’industria creativa, docenti di lingue, bibliotecari, scrittori). CommonSpaces offre a queste comunità uno spazio condiviso e gli strumenti necessari per creare conoscenze in modo collaborativo e gratuito, grazie all’uso di OER.

Che cosa sono le OER (Open Educational Resources)

Con OER (Open Educational Resources), in italiano Risorse Didattiche Aperte o Risorse Educative Aperte, si intendono materiali didattici (corsi completi, moduli, video, e-book, presentazioni, strumenti software…) in formato digitale, resi disponibili online gratuitamente e pubblicati con licenze che ne permettono il riutilizzo, la modifica e la distribuzione.

Perché e come aderire a CommonSpaces

Incontrandosi su CommonSpaces i membri delle Comunità di pratica possono creare i propri percorsi didattici in modo autonomo, attivo e gratuito, confrontarsi con docenti universitari, professionisti, formatori e studenti e condividere risorse e strumenti utili per la professione e per l’apprendimento.

 

Share This