Andrea Spila
Direttore dei corsi
Lavoro in rete dal 1989.
Un anno di grandi rivoluzioni: la caduta del Muro di Berlino, le proteste degli studenti in piazza Tiananmen, il riconoscimento di Solidarnosc in Polonia, la Convenzione sui diritti dell’infanzia delle Nazioni Unite.
Il 1989 è un anno importante anche per me perché vede la luce AlfaBeta, la mia società di consulenza che da più di vent’anni offre servizi di comunicazione per il mercato internazionale.
E il 1989 è un anno importante anche per la rete, perché Tim-Berners Lee pubblica il documento da cui prende vita il mezzo di comunicazione del futuro, il web.
Dai primi anni Novanta lavoro sul web e con il web. Tutta la mia attività professionale (creazione di siti, traduzione e formazione online) nasce e si sviluppa sulla grande ragnatela.
Ed è sempre sul web che è iniziato il mio impegno di attivista per la pace e i diritti umani.
Quando non sono in rete, mi piace andare in canoa, praticare kendo e yoga, camminare, meditare e cantare.
Raffaella Moretti
Coordinatrice dei corsi
Sono nata a L’Aquila dove ho conseguito un master in Traduzione e redazione tecnica. Dal 2009 vivo e lavoro a Roma: mi occupo principalmente di traduzione tecnica dall’inglese e del coordinamento della European School of Translation, ma mi appassionano anche il DTP e il web design. Dal 2012 sono socia, insieme ad Andrea Spila e ad Agnese Duranti, di AlfaBeta, una società di consulenza per la comunicazione internazionale specializzata nel web, di cui sono Financial Manager. Quando non traduco frequento le transenne di concerti rock.