Argomenti

Lisa: “Lo sai che i cinesi usano la stessa parola per crisi e opportunità?”
Homer: “Si! Crisortunità!”

Sono giorni molto difficili, la preoccupazione è tanta e ci siamo ritrovati, chi più chi meno, con la vita cambiata all’improvviso. In questo post vorrei concentrarmi su come possiamo cercare di impegnarci per ottimizzare questo tempo e vivere al meglio questa esperienza anomala.

Risorse gratuite di formazione online

Studiare è una delle tante possibilità che ci ritroviamo in queste lunghe giornate di attesa. Chi ha subito per esempio una riduzione della mole di lavoro può approfittarne per migliorare e ampliare le proprie competenze senza muoversi da casa.

Qui di seguito alcune delle risorse gratuite (o a costi ridotti) che ho trovato online:

Facebook Blueprint

Forse molti non lo sanno, ma Facebook mette a disposizione un’ampia gamma di corsi online gratuiti su vari argomenti relativi alla comunicazione digitale, al marketing e alla vendita attraverso i social media. Scopri di più su Facebook Blueprint.

Google Digital Training

Una sezione del sito learndigital.withgoogle.com/ offre contenuti formativi gratuiti pensati per aiutarci a far crescere la nostra attività attraverso il web o a migliorare nel lavoro di tutti i giorni. Il portale prevede anche un sistema di certificazioni (gratuite e a pagamento) per migliorare il proprio curriculum.

Udemy

Udemy è un marketplace globale per l’apprendimento e la formazione online. Raccoglie migliaia di corsi online per tutte le tasche (e anche alcuni gratuiti). Si trovano anche corsi in italiano.

Coursera

Analogamente a Udemy, Coursera offre tantissime proposte di formazione online in varie categorie, offerti da università e grandi aziende. Basta sfogliare il catalogo per scoprire il corso che fa per voi. I corsi offerti sono principalmente in inglese.

Altri portali che offrono formazione online

Potete trovare un’ampia offerta di corsi online anche gratuiti (sempre in inglese) su FutureLearn, Khan Academy, Skillshare e MIT OpenCourseware.

Cosa aspettate? Ora non ci sono più scuse per non impegnarsi a imparare qualcosa di nuovo!

Raffaella Moretti
Raffaella Moretti

Ha un master in Traduzione tecnica. È socia e financial manager di AlfaBeta, una società di consulenza per la comunicazione internazionale specializzata nel web. Coordina la European School of Translation e si occupa di web design, curando i siti web della scuola, della Giornata del Traduttore e dei tanti clienti di AlfaBeta.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Unisciti alla nostra mailing list per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti della scuola (e qualche offerta speciale!)

L'iscrizione è stata completata!

Share This

Condividi il post

Se il post ti è piaciuto, condividilo con i tuoi colleghi!